Posted by on 6 Giu, 2017 in Notizie | 0 commenti

Condividi!

Voldemort: Origins of the Heir è un fan film ispirato al mondo magico di Harry Potter creato da J. K. Rowling, ed è realizzato dalla italianissima Tryangle, casa di produzione indipendente fondata da Gianmaria Pezzato e Stefano Prestia.
Ne potete vedere qui sopra il teaser trailer, che crediamo vi stupirà per la sua qualità visiva.

 

La sinossi di Voldemort: Origins of the Heir

Il film vuole approfondire la storia del passato di Voldemort e fare luce su come il giovane Tom Riddle sia diventato Colui che non deve essere nominato. Nei romanzi di J. K. Rowling, infatti, sono presenti molti indizi – spesso del tutto tralasciati nei lungometraggi ufficiali – che però non sono stati ben approfonditi dall’autrice.

Dal trailer del fan film italiano risulta chiaro come la vicenda ruoterà attorno al personaggio di Grisha Mac Laggen, erede di Griffondoro, la quale sospetta il coinvolgimento di Tom Marvolo Riddle nell’omicidio per avvelenamento di Hepzibah Smith (una discendente di Tassorosso).

Il personaggio di Grisha Mac Laggen, dal fan film Voldemort: Origins of the Heir ispirato alla saga di Harry Potter

Grisha Mac Laggen, dal fan film Voldemort: Origins of the Heir. La cura posta nei costumi è notevole!

Ma cos’è esattamente un fan film? Forse c’è bisogno di fare uno o più passi indietro prima di andare avanti…

 

Opere di culto e veri appassionati

Esistono libri, film, serie tv e altri prodotti per l’intrattenimento che sono diventati tanto popolari da essersi trasformati in fenomeni di culto e sociali. Come nel caso di Star WarsStar Trek, il Signore degli Anelli e Buffy l’Ammazzavampiri, giusto per citarne alcuni.

In conseguenza del loro successo, infatti, tali opere hanno saputo travalicare il proprio media di origine (il cinema, la narrativa o la TV) e invadere l’intero mondo dell’intrattenimento, con fumetti, merchandise per collezionisti, videogiochi – ad esempio il nuovo Star Trek: Bridge Crew di cui abbiamo parlato alcuni giorni fa – creando veri e propri universi espansi e dando vita a quel fenomeno, ormai sempre più comune, chiamato crossmedialità.

Cofanetto Blu-ray della saga di Harry Potter

Un oggetto da collezionisti: cofanetto Blu-ray ed espositore con la Bacchetta di Sambuco di Harry Potter.

Non è esente da questa tipologia di successo nemmeno Harry Potter, il celebre giovane mago nato dalla penna della scrittrice inglese J. K. Rowling, i cui romanzi sono stati pubblicati in tutto il mondo e hanno dato il via alla produzione di bacchette magiche e scope da Quidditch oltre che – a opera di Warner Bros. – di pellicole cinematografiche ad alto budget tratte dai libri.

 

Fan film, una risorsa importante per tutti

Il livello di successo di cui parlavamo sopra ha contribuito alla nascita del fenomeno del fandom, ovvero “comunità di appassionati” di una specifica opera o saga o autore. Dal fandom, a un certo punto, sono scaturite le fanfiction: opere di narrativa aventi per protagonisti personaggi, ambientazioni e temi della saga originale a cui si ispirano, ma scritte dagli appassionati e pertanto “non ufficiali”, quindi slegate dal canone del “prodotto madre”.

In seguito sono arrivati anche i fan film, cioè cortometraggi o (più raramente) lungometraggi con caratteristiche simili a quelle delle fan fiction.

Ai giorni nostri, grazie alla diffusione della tecnologia digitale e a una maggiore accessibilità alle attrezzature per la produzione cinematografica, stiamo assistendo alla nascita di film e cortometraggi creati dai fan che ben poco hanno da invidiare per qualità alle produzioni hollywoodiane. Spesso, anzi, risultano perfino migliori delle pellicole “ufficiali”, poiché più rispettose verso le opere a cui si ispirano.

Il teaser trailer di Voldemort: Origins of the Heir, che avete potuto visionare in apertura dell’articolo, ne è un chiaro esempio. La realizzazione dell’elfo domestico e degli altri effetti speciali lasciano infatti a bocca aperta, così come le splendide location nostrane.

Un elfo domestico dal fan film Voldemort: Origins of the Heir, sulla saga di Harry Potter

Questo elfo domestico da Voldemort: Origins of the Heir non ha nulla da invidiare a quelli visti finora sul grande schermo nei film ufficiali di Harry Potter.

 

Quando i fan film si scontrano con i diritti d’autore

Nel 2016 la casa di produzione Tryangle ha dato il via al proprio progetto di realizzare il fan film Voldemort: Origins of the Heir – in cooperazione con Michele Purin – e lo ha fatto lanciando una campagna di crowdfunding su Kickstarter per finanziare l’impresa.

Peccato che se la sia vista chiudere all’improvviso dietro pressione della Warner Bros. – la casa di produzione detentrice dei diritti sull’universo della Rowling – per violazione dei diritti d’autore.

Una scena tratta dal fan film Voldemort: Origins of the Hair

Alohomora!

Fortunatamente, dopo un primo momento di sconforto, le cose per gli appassionati videomaker italiani si sono messe per il meglio.

In seguito a una discussione privata e confidenziale con la Tryangle, infatti, la Warner Bros. ha dato la propria benedizione al progetto e ha acconsentito alle riprese del film, ponendo il vincolo che il tutto rimanga opera di appassionati e, pertanto, senza scopo di lucro.

 

Supportiamo Voldemort: Origins of the Heir

Voldemort Origins of the Heir, Harry Potter fan film prodotto da Tryangle

Una scena “magica” da Voldemort: Origins of the Heir, fan film di Harry Potter realizzato da Tryangle.

Il fan film italiano Voldemort: Origins of the Heir ha tutti i requisiti per essere un’opera eccelsa e ci auguriamo di poterlo verificare presto con i nostri occhi. Intanto seguiremo il progredire dei lavori sulla pagina Facebook ufficiale del progetto.

Il film sarà distribuito gratuitamente tramite la piattaforma YouTube, ma nulla vieta di ringraziare le persone impegnate nel progetto con una piccola (o grande) donazione, effettuabile direttamente sul sito web di Tryangle.

Noi lo faremo, poiché riteniamo che uno sforzo di questa entità – che impegna parecchio tempo e denaro – vada sempre premiato e in qualche modo retribuito, soprattutto in periodi come questi in cui l’etica del lavoro sembra andare sempre più scomparendo.

 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!