Posted by on 26 Dic, 2018 in Editoriale, Notizie | 0 commenti

Condividi!

Carissimi amici di Altrisogni, prima di ogni altra cosa vogliamo augurarvi BUONE FESTE! Che possiate passarle con le persone che amate, facendo ciò che vi piace.

 

Auguri di buone feste da Altrisogni

 

È da molto che non compaiono novità sulle pagine di questo sito web, perciò – ora che siamo certi delle nostre scelte – vorremmo approfittare dell’avvicinarsi della fine dell’anno per darvi qualche doverosa spiegazione.

In breve: abbiamo deciso di sospendere la pubblicazione delle nostre collane librarie “Altrisogni” e “Altrisogni Presenta”, dedicate alla narrativa di stampo fantastico.

 

Perché Altrisogni sospende le pubblicazioni?

Le motivazioni sono tante, ma la più importante è che ci siamo convinti di non essere più utili alla causa per cui avevamo avviato questo progetto, nel lontano 2010: ovvero, fornire una vetrina ai bravi autori italiani di fantastico (anche quelli esordienti), e allo stesso tempo offrire ai lettori appassionati del genere un buon ventaglio di racconti inediti.

Il mercato è cambiato profondamente dal 2010 a oggi, il fantastico letterario in Italia si è consolidato e le possibilità – anche per gli esordienti – di pubblicare e farsi conoscere si sono moltiplicate per 1000.
Abbiamo quindi deciso di lasciare il campo alle nuove realtà del settore, tirando i remi in barca e concentrando le nostre energie su altre attività.
Ci spiace aver lasciato in sospeso alcuni progetti editoriali avviati, ma siamo certi che troveranno una nuova e più redditizia collocazione presso altre realtà.

 

Abbiamo molte persone a cui dire…

Grazie da Altrisogni

Ci teniamo a ringraziare innanzitutto l’editore dbooks.it – oggi nella persona di Luigi Lo Forti, inizialmente anche in quelle di Andrea Fattori e Sabrina Rossi – che ci ha sempre sostenuto nelle nostre attività, lasciandoci inoltre la massima libertà di selezione degli autori e dei materiali. Di sicuro, senza dbooks.it Altrisogni sarebbe stato un progetto completamente differente.

Vogliamo ringraziare poi, con particolare calore, tutti gli autori che per Altrisogni hanno scritto in questi anni (e che spesso sono diventati per noi amici), tutti gli artisti grafici che hanno realizzato le nostre splendide copertine, tutti i blogger e  i giornalisti che hanno parlato di noi fornendo il loro punto di vista, tutti i preziosissimi collaboratori che ci hanno aiutato a selezionare i racconti, che hanno redatto articoli per la rivista o per questo nostro sito web, e poi tutte le persone – tantissime – che in un modo o nell’altro, anche con il loro semplice supporto morale, hanno permesso ad Altrisogni di vivere sino ad ora.

Un super-ringraziamento finale va all’amico e collega Christian Antonini, che anni fa, nel 2010, buttò lì un’idea folle che nel giro di un paio di mesi trasformammo insieme in “Altrisogni – Rivista digitale di horror, sci-fi e weird“… La prima rivista italiana di narrativa fantastica a nascere direttamente in formato EBOOK – quando molta gente non sapeva neanche cosa fosse un ebook – e anche la prima che pagava gli autori dividendo equamente gli introiti.
È stato un esperimento che abbiamo amato, e che ha riempito per molto tempo le nostre vite in maniera faticosa ma meravigliosa. Ci auguriamo che sia stato utile per gli scrittori, e che abbia fatto passare ai lettori dei momenti di svago grazie a racconti piacevoli.

 

Cosa succederà adesso ad Altrisogni?

Forse manterremo attivi questo sito e la pagina ufficiale su Facebook, magari lanciando proprio da qui qualche altra attività online legata al fantastico… O forse no, non lo sappiamo ancora.
Di sicuro, non vedrete nuove uscite librarie a marchio Altrisogni.

Ci stiamo accordando con l’editore dbooks.it per ritirare dalla vendita la prima serie di “Altrisogni” (rivista in formato ebook): se volete recuperarla prima che scompaia, la trovate solo sul sito dell’editore.
La seconda serie (antologia) e la collana “Altrisogni Presenta” rimarranno invece acquistabili – anche su Amazon – fino allo scadere dei contratti di edizione stipulati con gli autori.

In ogni caso: a rileggerci magari su questo sito o in giro per il web, e a incontrarci durante qualche presentazione di narrativa fantastica italiana.

Grazie di tutto, a tutti voi.

VITO DI DOMENICO

 

Auguri and Bye Altrisogni

 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!