Posted by on 4 Giu, 2016 in Suggestioni | 0 commenti

Condividi!

Il mito di Cthulhu, analizzato nel saggio "Cthulhu: chi era costui?".È uscito di recente un breve ma gustoso saggio in formato ebook dedicato a uno dei miti horror letterari e cross-mediali più sfruttati del nostro tempo: la figura di Cthulhu, immaginaria semi-divinità malvagia nata nel 1929 dalla penna di H.P. Lovecraft.

Scritto da Yuri Abietti, già autore di racconti fantastici profondamente inquietanti, il saggio Cthulhu: chi era costui? Viaggio alle origini di un mito pop moderno analizza in modo colloquiale e godibile, ma preciso e documentato, l’evoluzione (involuzione?) di questa vera icona del fantastico contemporaneo.

Scopriamo così che il mito di Cthulhu che tutti oggi conosciamo – e al quale fanno spesso riferimento videogiochi, opere cinetelevisive, romanzi e racconti di autori che intendono omaggiare Lovecraft – corrisponde ben poco all’idea originale costruita da HPL nei suoi racconti. Ma in cosa differisce? E di chi è la colpa di questa mutazione?

Proprio a queste domande risponde con dovizia di particolari Yuri Abietti, che da conoscitore dell’opera di Howard Phillips Lovecraft e del fantastico in generale, e grazie a un’attenta analisi dei testi e delle lettere private del Solitario di Providence, ci restituisce una serie di indizi e teorie su come possano essere andate le cose.

 

Il mito di Cthulhu, protagonista dell’horror moderno

 

Il mito di Cthulhu. Cthulhu: chi era costui? di Yuri Abietti (Oniria)Il saggio, autopubblicato dall’autore, offre almeno tre vantaggi a chiunque decida di leggerlo:

  1. è scritto in modo coinvolgente, riuscendo a farsi seguire senza problemi dai non-conoscitori di HPL anche quando vengono citati brani di opere;
  2. tratta il tema in maniera diretta e senza troppi arzigogoli, concentrando così il contenuto in una quarantina di pagine e risultando agile nella trattazione;
  3. rappresenta un’ottima occasione di avvicinarsi all’Orrore Cosmico e ai Miti di Cthulhu di H.P. Lovecraft, per chi ancora non conoscesse le opere dello scrittore di Providence e le numerose opere derivate.

E poi c’è un quarto vantaggio, importante per chi scrive o vorrebbe scrivere narrativa fantastica: riportando la natura del personaggio di Cthulhu alle sue reali origini lovecraftiane e allontanandola dall’interpretazione comunemente offerta negli ultimi 80 anni, questo testo apre alla possibilità di sfruttare Cthulhu per nuovi e imprevisti spunti narrativi. Una chance che di certo ha grande valore per qualunque scrittore horror in cerca di ispirazione.

Di fianco a saggi ormai classici di autori blasonati, che analizzano non solo il mito di Cthulhu ma l’autore statunitense nel suo complesso – come H.P. Lovecraft – L’Orrore della Realtà: La visione del mondo del rinnovatore della narrativa fantastica a cura di Gianfranco De Turris e Sebastiano Fusco, e come H. P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita di Michel Houellebecq, o come i volumi della casa editrice specializzata Dagon Press – vale sicuramente la pena di leggere anche questo Cthulhu: chi era costui? di Yuri Abietti, per espandere la propria visione su un punto nodale della narrativa di HPL e cogliere inedite possibilità narrative. Il libro, in formato ebook, è disponibile su Amazon a 0,99 euro.

 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!