Posted by on 14 Lug, 2017 in Suggestioni | 0 commenti

Condividi!


Attenti a Slenderman Mito o realtà?

Slenderman (o Slender Man) è una delle personificazioni più inquietanti delle moderne leggende urbane, le cosiddette creepypasta.

Questa figura di aspetto umanoide, altissima, deforme e senza volto, ha attraversato le maglie del Web ed è riuscita a invadere in maniera del tutto imprevedibile la nostra realtà, venendo citata come ispiratrice o responsabile di tremendi casi di cronaca nera avvenuti negli USA e in Gran Bretagna.

Ma come è possibile che un personaggio di fantasia, nato sulle pagine web di un forum online, si sia propagato in pochissimi anni come un meme virale e abbia scatenato l’immaginazione del pubblico a livelli mai visti prima?

Soprattutto, siamo davvero sicuri che questa misteriosa creatura sia solo un personaggio di fantasia e non affondi invece le radici in qualcosa di reale, oscuro e atavico?

 

Un saggio che accende la fantasia partendo da inimmaginabili realtà

Slenderman - Mito o realtà? Un saggio in ebook di Yuri AbiettiA tutte queste domande, e a molte altre ancor più interessanti, prova a rispondere l’agile saggio in formato ebook Slenderman – Mito o realtà? Una nuova mitologia sfuggita alla rete, scritto da Yuri Abietti. Circa 60 pagine di agevole lettura e facile acquisto, visto che è in vendita al prezzo irrisorio di 0,99 euro.

Un lavoro ben studiato e impostato, che parte da ciò che è certo, riporta casi documentati e prova poi a cercare spiegazioni al fenomeno di Slenderman. Lo fa toccando territori inesplorati, ponendo le basi per un’inquietante ipotesi sovrannaturale.

Ipotesi che anche uno scettico di professione come Abietti non si sente di liquidare con una semplice alzata di sopracciglio.

 

Slenderman, “Consigliato da Altrisogni.it”

Di certo il nome di Yuri Abietti non vi tornerà nuovo se frequentate le nostre collane di racconti fantastici o le pagine web di Altrisogni.it, o se semplicemente bazzicate la narrativa italiana del fantastico: Yuri è un navigato scrittore di storie inquietanti, di cui abbiamo pubblicato diversi racconti (in Altrisogni n.4, Nel buio, Ore nere e Altrisogni Vol.1), ma è anche il curatore delle raccolte Creepypasta (2014) e Creepypasta 2 (2016) pubblicate da dbooks.it, è autore di un saggio dedicato alla figura di Cthulhu e fa parte inoltre della redazione di Altrisogni.it.

Slenderman - Mito o realtà? di Yuri Abietti - "Bollino Consigliato da Altrisogni.it"

Leggendo queste parole potreste pensare quindi che, parlando del saggio in questione, siamo di parte. Può essere, certo. Anche perché il saggio porta in bella vista il bollino “Consigliato da Altrisogni.it”.

Oppure può essere che ci siamo sentiti di apporre per la prima volta il bollino “Consigliato da Altrisogni.it” proprio perché dopo aver letto il saggio ne siamo rimasti profondamente colpiti e lo abbiamo trovato affine al nostro spirito di analisi e divulgazione dei fenomeni legati al fantastico.

 

Una risorsa preziosa per scrittori di fantastico

Al di là di ciò che penserete della nostra “amichevole partecipazione” al prodotto, resta il fatto che questo saggio in formato ebook costituisce una risorsa di estremo interesse. Non solo per chi intenda approfondire il fenomeno “sociale” di Slenderman o delle creepypasta, ma per chiunque ami scrivere storie horror, weird o di fantascienza e sia in cerca d’ispirazioni non banali. Ispirazioni che affondino le radici nella realtà più cupa e angosciante, o in terrorizzanti materializzazioni di figure leggendarie.

L’ebook Slenderman – Mito o realtà? Una nuova mitologia sfuggita alla rete di Yuri Abietti è disponibile sul Kindle Store a 0,99 euro.

Slenderman Mito o realtà? Un saggio di Yuri Abietti, consigliato da Altrisogni.it

 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!