Posted by on 18 Feb, 2016 in Notizie | 0 commenti

Condividi!

Stephen King ha ceduto per un dollaro i diritti del suo racconto Nona al regista italiano indipendente Massimo Volta. Sembra una fiaba (nera) e invece è realtà, ma chi conosce il Re del Brivido sa quanto ami la passione, l’impegno e il duro lavoro. È evidente che King ha riconosciuto tutto ciò in Volta, nella sua Dream Society of Antarctica e nel progetto di realizzare un cortometraggio.

 

Una email a Stephen King

Una scena dal backstage di "Nona"

Una scena dal backstage di Nona

Massimo Volta, da sempre lettore ed estimatore di King, ha deciso insieme a un gruppo di amici di tentare la realizzazione di un cortometraggio a budget zero, basato su una storia del Re del Brivido apparsa nella raccolta Scheletri (Shadows, del 1978). Mettere insieme persone e attrezzature non sarebbe stato un problema insormontabile, come nemmeno realizzare un soggetto e poi la sceneggiatura: ciò che serviva per fare le cose per bene era il “permesso” del proprietario dei diritti, il signor Stephen Edwin King di Bangor, Maine, USA.

Il regista ha fatto la cosa più semplice: ha mandato una email a King. E il “Re” ha detto sì. Al prezzo di un dollaro. Possiamo leggere il resoconto di questa incredibile avventura nella nota pubblicata da Massimo sulla sua pagina di Facebook.

 

Sulla strada del terrore

Nona, per chi non l’avesse letto, è un racconto “cattivo”, disperato, che vede protagonista un autostoppista, il quale dopo aver incontrato la misteriosa e bellissima donna di nome Nona commette una serie di efferati omicidi. La storia, cupa e violenta, è caratterizzata da un incipit e da suggestioni che non possiamo che definire “Lovecraftiane” (una vera passione di King).

Nona: il cortometraggio

La versione di Nona realizzata dalla Dream Society of Antarctica è un cortometraggio di circa 40 minuti, girato a Rosazza, nel Biellese. Gli attori sono tutti non-professionisti, la troupe è ben assortita e addirittura il fonico è un ragazzino di dieci anni… ma, da quello che si può vedere nel trailer, la qualità sembra esserci tutta.

Il trailer è stato visionato e approvato da Stephen King in persona, che prossimamente avrà modo di visionare anche l’intero cortometraggio. Il regista Massimo Volta ci ha rivelato che una copia completa del film si trova attualmente nel Maine, in attesa che King rientri dalla Florida e lo possa guardare per esprimere il suo parere. Intanto Nona è già in giro per diversi festival.

La morale di questa “avventura da un dollaro” è palese: i sogni si realizzano se hai il coraggio di osare e se li riempi di passione e duro lavoro. A ulteriore conferma di ciò, in seguito all’uscita del trailer il regista ha già ricevuto proposte per la realizzazione di un lungometraggio.

Un grosso “in bocca al lupo” quindi a tutto lo staff di Nona.

 

Nona-Stephen-KIng

Si ringrazia il regista Massimo Volta per la collaborazione e le fotografie.

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!