Posted by on 3 Lug, 2017 in Suggestioni | 0 commenti

Condividi!

Conoscere le armi da fuoco per scrivere scene d'azione - ModernFirearms.net

Molti racconti e romanzi – quando non sono scritti da autori professionisti o specializzati nel genere action – peccano spesso nelle scene d’azione e di combattimento. Tali scene possono essere di varie tipologie, ma il più delle volte includono l’uso di moderne armi da fuoco.

Gli scrittori dilettanti si limitano in genere a riproporre sulla carta la “loro visione” di come tali armi dovrebbero funzionare, basandosi esclusivamente su quanto recepito da cinema, televisione, videogiochi e letture varie. Ciò significa che se lo scrittore non ha una conoscenza approfondita dell’argomento, quasi sicuramente commetterà errori, scriverà inesattezze e gestirà male la scena narrata.

Gittata, potenza, numero di colpi, peso, maneggevolezza dell’arma… sono tutte informazioni fondamentali per una storia che contenga scene in cui i personaggi impiegano armi da fuoco.

 

Un database perfetto per condurre ricerche

Per avere accesso a informazioni di questo tipo e arricchire così le nostre storie con una certa dose di realismo (o almeno di credibilità) possiamo provare a consultare l’impressionante archivio del sito web World Guns, all’indirizzo Modernfirearms.net.

Si tratta di un sito russo, online dal 1999, in cui le informazioni sono consultabili in russo e in inglese (non in italiano, purtroppo). Al suo interno, le armi da fuoco moderne (da guerra e civili) sono organizzate per tipologia ed è possibile navigare tra esse usando il menu posto a sinistra in ogni pagina.

Conoscere le armi da fuoco per scrivere scene d'azione - Modernfirearms.net 02

Il sito World Guns organizza il suo database di armi in categorie e sottocategorie. Qui vediamo alcuni Fucili civili, di produzione italiana.

 

Armi da fuoco: specifiche tecniche e descrizioni utili

Nel menu di World Guns (Modernfirearms.net) troviamo le seguenti categorie: Handguns (pistole), Submachine guns (pistole mitragliatrici), Military Rifles (fucili da guerra), Assault Rifles (fucili d’assalto), Sniper Rifles (fucili di precisione), Civilian Rifles (fucili civili), Shotguns (fucili a pallettoni), MachineGuns (mitragliatrici), Anti-tank rifles (fucili anticarro), Grenade launchers (lanciagranate), Ammunition (munizioni). Seguono poi sezioni sulle armi non traumatiche (solo in russo), info sull’autore e collegamenti.

In ogni categoria le armi da fuoco sono suddivise per nazione produttrice e quindi per modello. Ogni arma viene presentata con una descrizione operativa, dati e fotografie ingrandibili. Il sito ha un comodo motore di ricerca interno e viene aggiornato costantemente: nel momento in cui scriviamo, l’ultimo aggiornamento è del 19 Aprile 2017.

Il sito non vende armi né direttamente né indirettamente, è solo una raccolta consultabile di informazioni.

 

Altri tre siti web per approfondire le ricerche

Se Modernfirearms.net non dovesse soddisfare del tutto le vostre necessità di scrittori in cerca di informazioni sulle armi da fuoco, esistono altri siti che è possibile consultare. Qui di seguito ve ne segnaliamo tre:

 

Conoscere le armi da fuoco per scrivere scene d'azione - Genitron.comGenitron.com

Sito statunitense dedicato interamente alle pistole, che permette la ricerca e il confronto tra modelli, offre recensioni, schede dei costruttori e anche diverse informazioni tecniche di base sul mondo delle armi da fuoco corte. Nella sezione delle info di base, Genitron.com illustra per esempio le differenti tipologie di munizioni, con tanto di tabelle e statistiche. Molto interessante per scrittori in cerca di ispirazione è anche la sezione Unique Handguns, che cataloga pistole insolite o in qualche modo originali.

 

Conoscere le armi da fuoco per scrivere scene d'azione - All4Shooters.com

All4shooters.com

Sito multilingua, disponibile anche in italiano. All4Shooters.com non è un database sulle armi, ma piuttosto un web-magazine vero e proprio, in cui compaiono recensioni, prove sul campo, articoli di approfondimento su tecniche di utilizzo, su eventi del settore e altro. A prima vista sembra un po’ dispersivo, ma scopriamo che già la prima voce del menu, ovvero Argomenti, permette una buona selezione di ciò che può interessarci.  Copre sia le armi da tiro che le armi da caccia, e permette di scaricare i cataloghi in PDF di diverse aziende produttrici, ricchi di immagini e descrizioni.

 

Imfdb.orConoscere le armi da fuoco per scrivere scene d'azione - IMFDB.comg

Ultimo ma non ultimo, un originale sito in inglese che fa il verso al notissimo IMDb (Internet Movie Database), qui diventato imfdb, ovvero Internet Movie Firearms Database. Organizzato con una tipica interfaccia in stile Wiki, propone immagini e descrizioni delle armi da fuoco che compaiono in film, serie tv, anime e videogame, organizzate a loro volta in sottocategorie. È possibile cercare anche attori e personaggi, scoprendo così quali modelli di pistola ha usato Al Pacino nei diversi film che ha interpretato, o quali pistole ha impiegato l’Ispettore Callaghan. Davvero sfizioso.

 

Crediamo che un tale quartetto di risorse web sia da inserire senza dubbio tra i Preferiti del vostro browser, se siete intenzionati a scrivere storie d’azione, horror o di fantascienza: in quest’ultimo caso vi potranno tornare utili per trarre ispirazione nella creazione di armi futuristiche.

 

Questa è la versione aggiornata e ampliata della Suggestione comparsa sul n.4 di Altrisogni – Rivista digitale di horror, sci-fi e weird, edito nel Settembre 2011.

 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!