Posted by on 13 Giu, 2017 in Concorsi, Notizie | 0 commenti

Condividi!

Premi letterari Estate 2017 Fantastico

Il caldo dell’estate è inesorabilmente arrivato, ma possiamo rinfrescarci con qualche brivido partecipando ai premi letterari di stampo fantastico attualmente in corso. Dall’horror alla fantascienza, dal fantasy al weird, se pensate di avere le giuste doti di scrittura fatevi sotto e scegliete il concorso che più fa al caso vostro!

 

Horror T-Shirt 2017

Premi letterari estate 2017: Horror T-Shirt organizzato da Scheletri.comSi tratta di una iniziativa originale e fuori dagli schemi, ma ormai ben consolidata: parliamo della 13^ edizione di Horror T-Shirt, tradizionale concorso a pagamento (la quota è davvero simbolica) indetto dal sito Scheletri.com e destinato a microracconti inediti dell’orrore lunghi al massimo 100 parole.

Il concorso scade il 30 Giugno, quindi affrettatevi. Colui che si classificherà come vincitore riceverà una t-shirt con sopra stampato il proprio racconto.

Ulteriori informazioni nel bando ufficiale.

 

Concorso Letterario Zappa e Spada

Premi letterari: concorso Zappa e Spada - Premi letterari: concorso spaghetti fantasy Zappa e Spada, di Acheron Books.

Anche questo premio letterario scade il 30 giugno, quindi vi consigliamo di fare in fretta! Il concorso Zappa e Spada è organizzato dall’editore Acheron Books e mira a selezionare da uno a tre racconti fantasy di genere Sword & Sorcery / Heroic Fantasy, declinati in un contesto “rurale” e “all’italiana”, da inserire in un’apposita antologia di fianco a racconti di autori professionisti già individuati. La pubblicazione dell’antologia è prevista per l’autunno 2017.

I racconti devono essere inediti, lunghi tra 10.000 e 30.000 battute spazi inclusi, e vanno inviati entro il 30 giugno all’indirizzo email info@acheronbooks.com. L’oggetto del messaggio dovrà essere “Concorso Zappa e Spada – [Titolo], di [Autore]”. L’iscrizione costa € 15 e va effettuata sul sito Acheron.

Qui trovate regolamento e linee guida per scrivere il vostro “spaghetti fantasy”!

 

Concorso Orrore al Sole 2017

Premi letterari: concorso Orrore al sole, di Letteratura Horror.it

Seconda edizione del concorso ideato da LetteraturaHorror.it, Orrore al sole 2017 è dedicato a racconti inediti di genere horror, lunghi massimo 4.000 caratteri spazi inclusi, che dovranno svolgersi in un contesto estivo o avere comunque attinenza con l’estate.

Il racconto (uno per autore) va inviato via email all’indirizzo concorsi@letteraturahorror.it, come file .doc, inserendo nell’oggetto del messaggio: “Orrore al sole 2017”.

La partecipazione scade il 15 agosto 2017 e i racconti vincenti verranno inseriti in antologia ebook/cartacea. La medesima scadenza vale anche per il “concorso parallelo” dedicato alla selezione di una copertina per la suddetta antologia. Info più dettagliate sono disponibili sul sito LetteraturaHorror.it.

 

Concorso Esecranda + L’orrore di Lovecraft 2017

Premi letterari Estate 2017: Concorso Esecranda per racconti horror weird, 4^ Edizione

Il concorso Esecranda indetto da ESEscifi.com è ormai un appuntamento fisso per gli aspiranti scrittori di storie paurose e bizzarre, giunto alla sua quarta edizione. Si può partecipare sino al 31 agosto inviando racconti inediti di genere horror/weird, lunghi al massimo 40.000 battute. La partecipazione è gratuita.

Quest’anno si tiene inoltre la seconda edizione del progetto correlato L’Orrore di Lovecraft, antologia a tema a cui è possibile partecipare con racconti, un saggio oppure un’illustrazione. Tale iniziativa scade il 30 settembre ed è anch’essa a partecipazione gratuita.

Tutti i bandi e i moduli per l’iscrizione sono disponibili qui.

 

Heroes in Haiku

Premi letterari Estate 2017: Concorso Heroes in Haiku, organizzato da RiLLQuesto nuovo, particolarissimo concorso è incentrato sulla figura dell’Eroe nell’immaginario fantastico. Per partecipare a Heroes in Haiku – organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games (già organizzatori del celeberrimo Trofeo RiLL) – è necessario sottoporre alla giuria la combinazione di un’immagine e un haiku giapponese, entrambi inediti, entro il 5 settembre 2017.

Una formula certamente insolita e stimolante per chi volesse cimentarsi in un’impresa artistica al di fuori della comfort zone. Se non sapete cos’è un haiku o semplicemente volete approfondire le modalità di partecipazione (gratuita) vi rimandiamo alla pagina informativa sul sito RiLL e al bando completo.

 

Premi letterari di Delos Books

Premi letterari Estate 2017: Concorsi letterari Delos BooksL’editore Delos Books prosegue con due dei suoi più affermati premi letterari dedicati alla narrativa di stampo fantastico. Vediamoli insieme.

 

Premio Robot 2017-2018 – XI Edizione

Il Premio Robot 2017-2018, undicesima edizione del concorso, prevede la possibilità di inviare racconti inediti da massimo 60.000 caratteri, entro il 31 ottobre 2017. Il tema è libero, seppure all’interno del grande calderone del fantastico: fantascienza, fantasy, horror, weird. La partecipazione è gratuita, ma riservata agli abbonati della rivista Robot (su cui verrà pubblicato il racconto vincitore). Se non siete già abbonati, quindi, dovrete provvedere prima di inviare la vostra opera (massimo due).

 

Premio Letterario Odissea 2018 – IX Edizione

Per gli elaborati più lunghi, ovvero romanzi inediti di almeno 200.000 caratteri (ma la lunghezza consigliata dagli organizzatori è tra 300.00 e 500.000 caratteri), la casa editrice ha rinnovato il Premio Letterario Odissea 2018, che è giunto a toccare così la sua nona edizione. I generi di narrativa accettati sono i medesimi del Premio Robot: tutto ciò che fa fantastico. Il ticket di iscrizione è di 50 euro, acquistabile sul sito di Delos, mentre il termine di partecipazione è il 30 settembre 2017. Il romanzo dovrà essere inviato in formato digitale, attraverso questo link.

 

Horror Polidori Selection

Premi letterari Estate 2017: Horror Polidori SelectionIl Premio John W. Polidori per la letteratura horror, lanciato alcuni anni fa da Nero Cafè e Nero Press Edizioni, si è trasformato da qualche tempo in una selezione letteraria sempre attiva, la Horror Polidori Selection.

In qualsiasi momento, senza preoccuparci di alcuna scadenza, possiamo sottoporre il nostro racconto horror – lungo fra le 50.000 e le 80.000 battute – all’indirizzo email polidori@nerocafe.net, inserendo nell’oggetto del messaggio la dicitura “Racconto per Horror Polidori Selection”. La redazione selezionerà di volta in volta i lavori più meritevoli al fine della pubblicazione in un’antologia digitale a marchio Nero Press.

Per ulteriori informazioni, potete leggere il bando completo e seguire la pagina Facebook ufficiale dell’iniziativa.

 

Dopo questa sfilza di premi letterari a cui dedicarvi durante l’estate 2017, non ci resta che augurarvi buona scrittura e farvi un grande “in bocca al lupo”… mannaro.

 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!