Posted by on 9 Giu, 2017 in Eventi, Notizie | 0 commenti

Condividi!

Stranimondi 2017 Festival del libro fantastico a Milano, 14 e 15 Ottobre 2017

Dopo le prime due edizioni, che hanno riscosso un notevole successo di pubblico e offerto la presenza di tanti ospiti di fama internazionale, anche quest’anno torna Stranimondi, la manifestazione letteraria milanese che si occupa di editoria fantastica: fantasy, horror, fantascienza, weird e libri “strani” di ogni tipo.

Il festival del libro fantastico si terrà sabato 14 e domenica 15 Ottobre 2017, ancora una volta presso Casa dei Giochi UESM in via Sant’Uguzzone, 8 a Milano.

Scopriamo insieme quello che ci riserverà, basandoci su quanto è noto al momento.

 

Quattro incontri al femminile

La scrittrice di fantascienza Pat Cadigan, una delle quattro ospiti femminili già annunciate per Stranimondi 2017.

La scrittrice di fantascienza Pat Cadigan, una delle quattro ospiti femminili già annunciate per Stranimondi 2017.

Quattro donne sono le protagoniste annunciate (almeno, fino a oggi) di questa edizione 2017 del festival. In primo luogo troviamo Pat Cadigan, autrice statunitense naturalizzata britannica, vincitrice del premio Arthur C. Clarke, del premio Hugo e altri riconoscimenti, e autrice di romanzi cyberpunk quali Mindplayers e Sintonizzatori umani (pubblicati in Italia da Shake Edizioni).

Sarà quindi presente Jan Siegel, pseudonimo della scrittrice inglese Amanda Hemingway, autrice principalmente di libri fantasy ancora inediti nel nostro Paese.

Altra ospite prevista è Anne-Sylvie Salzmann, autrice e traduttrice francese, co-autrice della rivista letteraria Le Visage Vert, che presenterà la sua prima antologia italiana pubblicata da Edizioni Hypnos.

Chiudiamo in bellezza questo elenco di ospiti al femminile con Alda Teodorani, vera colonna portante dell’horror e del noir italiano, autrice di libri come Giù nel delirio, Gramsci in cenere e I sacramenti del male.

 

Cos’altro troveremo a Stranimondi 2017

Lo scrittore Valerio Evangelisti, il "papà" dell'inquisitore Eymerich, sarà ospite a Stranimondi 2017.

Lo scrittore Valerio Evangelisti, il “papà” dell’inquisitore Eymerich, sarà ospite a Stranimondi 2017.

Oltre agli incontri con le succitate autrici, sarà presente l’artista Paolo Barbieri – autore anche della locandina di questa edizione – noto illustratore fantasy e di fantascienza, nonché lo scrittore Valerio Evangelisti, autore del notissimo ciclo dell’inquisitore Eymerich, che parteciperà in videoconferenza per presentare il suo ultimo romanzo Eymerich risorge.

Durante i giorni della fiera, inoltre, si svolgeranno i Delos Days, un convegno organizzato dall’editore Delos e incentrato su temi sci-fi, Weirdiana, convegno sulla letteratura weird, l’usuale mostra mercato di libri, giochi e gadget, con diversi espositori da tutta Italia e una mostra di opere a tema.

Non mancheranno gli incontri “a tu per tu” (i Kaffeeklatsch) con diversi autori, le presentazioni di novità editoriali da parte delle case editrici e altro ancora.

Tra gli editori che parteciperanno ci sarà anche dbooks.it e quindi noi di Altrisogni, oltre ovviamente a tanti altri, tra cui i già annunciati Delos, Edizioni Hypnos, Zona 42, Future Fiction, Edizioni Della Vigna, Acheron Books, Watson Edizioni, Tabula Fati, Parallaxis, Solfanelli, Plesio, Sad Dog.

 

Come partecipare a Stranimondi 2017

Esattamente come avvenuto per le prime due edizioni, l’ingresso a Stranimondi 2017 è gratuito. Chi volesse partecipare a conferenze e incontri con gli autori dovrà però pagare una quota: € 10 per un giorno o € 15 per entrambe le giornate del festival.

Anche questa edizione verrà in parte finanziata da una campagna di crowdfunding su Kickstarter, dove sarà possibile acquistare i biglietti d’ingresso o vari gadget.

 

Dove e quando si terrà Stranimondi 2017

Ricordiamo quindi che la manifestazione rimane nella sua sede tradizionale della Casa dei Giochi UESM, in via Sant’Uguzzone, 8 a Milano (fermata MM1 Villa S. Giovanni – in fondo a viale Monza e vicino al confine con il comune di Sesto S. Giovanni). Il festival della narrativa fantastica avrà luogo sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017. Non sono ancora state pubblicate informazioni ufficiali in merito agli orari di apertura e al programma dei diversi incontri, quindi per rimanere aggiornati in tempo reale vi consigliamo di tenere d’occhio il sito web del festival.

 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!