Posted by on 28 Giu, 2017 in Notizie | 0 commenti

Condividi!

Anonymous e gli alieni

Il famoso gruppo di attivisti hacker che si fa chiamare Anonymous ha recentemente dichiarato, in un video postato sul proprio canale ufficiale Youtube, di avere informazioni su un imminente annuncio da parte della NASA riguardante la scoperta di vita extraterrestre intelligente.

 

Un video scioccante, ma senza certezze

Anonymous è un collettivo internazionale di hacker privo di una struttura gerarchica precisa o di un nucleo direttivo. Se questo è certamente un vantaggio per tentare di rimanere nascosti agli occhi delle forze dell’ordine, altrettanto certamente è indice di una grande eterogeneità nei messaggi che vengono inviati dai vari gruppi affiliati. E di una mancanza di controllo nei confronti dei tanti gruppi che si dichiarano in qualche modo affiliati.

Dopo aver (fra le altre cose) attivamente sostenuto Wikileaks e aver attaccato diverse agenzie governative, americane e non, l’ultimo video pubblicato sul canale ufficiale del gruppo ha lasciato molti ammiratori decisamente attoniti. Eccolo:

 

L’annuncio di un contatto extraterrestre

Il video, che al momento di scrivere questa notizia è già stato visualizzato quasi due milioni di volte, riporta le dichiarazioni del prof. Thomas Zurbuchen, membro del Comitato Americano Scienza e Tecnologia e amministratore associato del Direttorato Missioni Scientifiche della NASA:

La nostra civiltà è vicina a scoprire prove di vita aliena nel cosmo.

Inutile dire che la frase incriminata è stata estrapolata dal contesto e che la NASA ha subito smentito che l’intento di Zurbuchen fosse di annunciare un avvenuto contatto con civiltà aliene o che annunci simili siano in programma per il prossimo futuro.

Lo stesso prof. Zurbuchen ieri ha provveduto a chiarire la sua posizione con un tweet che non lascia dubbi:

Contrariamente a quanto riportato da alcuni, la NASA non è in procinto di fare alcun annuncio relativo a forme di vita extraterrestre.

 

Anonymous e l’inizio di una nuova era?

Il gruppo di hacktivisti ha pubblicato anche un secondo video, in cui mostra una serie di avvistamenti UFO “inspiegabili”, a riprova che tale contatto con una qualche razza extraterrestre è già avvenuto.

Sappiamo tutti che la questione ufologica è annosa e che annunci di questo tipo sono stati fatti già diverse volte in passato. È pur vero, però, che la scoperta recente del sistema Trappist-1 e di centinaia di nuovi pianeti extrasolari rende queste affermazioni sempre meno fantascientifiche.

 

Alieni e primi contatti, specchio delle nostre aspettative

Arrival (2016) film di Denis Villeneuve - Anonymous NASA extraterrestri

Locandina di Arrival (2016), film di Denis Villenevue sul primo contatto con una civiltà extraterrestre.

Il giorno del contatto prima o poi arriverà? Se mai dovesse accadere, come potrà reagire allora la nostra società di fronte all’innegabile evidenza di forme avanzate di vita aliena?

Si tratta certamente di spunti per interessanti riflessioni, di stimoli che da sempre affascinano tanto gli scrittori di narrativa e saggistica quanto gli sceneggiatori del piccolo e grande schermo.

Spunti che l’anno scorso – tante per dirne una – si sono concretizzati nel film Arrival (2016), diretto da Denis Villeneuve e tratto da un ottimo racconto (“Storia della tua vita) dell’apprezzato scrittore americano di fantascienza Ted Chiang.

Ma la lista di opere basate sull’idea del primo contatto con una razza aliena è ovviamente lunghissima e non può essere affrontata qui.

Storie della tua vita, raccolta di racconti di Ted Chiang (Frassinelli) Anonymous NASA alieni

Storie della tua vita, raccolta di racconti di Ted Chiang (Frassinelli).

Ciò che ci interessa sottolineare in questa sede è che iniziative sensazionalistiche come quella messa in atto dagli hacktivisti di Anonymous troveranno sempre – nonostante siano spesso prive di fondamento – un terreno fertile perché la gente arrivi a condividerle.

Questo accade perché l’idea di un primo contatto con una civiltà extraterrestre è in grado di colpire fortemente la fantasia di chiunque: ognuno di noi, in fondo, spera con tutto il cuore che qualcosa di tanto “magico accada proprio durante la sua breve vita.

Ma teniamo i piedi ben saldi per terra, e affidiamoci esclusivamente a chi ha tutti gli strumenti e la competenza per fornire non solo notizie del genere, ma anche prove e spiegazioni che non lascino dubbi.

Noi restiamo in attesa di un “segno” inequivocabile.

 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!