Posted by on 25 Mag, 2017 in Notizie | 0 commenti

Condividi!

Universal Studios: Il logo ufficiale del Dark Universe, l'universo cinematografico condiviso dei mostri Universal

Se ne parla già dal 2014, quando gli Universal Studios annunciarono di aver affidato a Alex Kurtzman e Chris Morgan lo sviluppo dei reboot di tutti i propri classici ‘film di mostri’. Ma è solo di due giorni fa l’annuncio ufficiale della nascita del Dark Universe: così si chiamerà il mondo cinematografico condiviso di Universal in cui i mostri la faranno da protagonisti.

Universal Studios Dark Universe: Il Conte Dracula di Bela Lugosi in tutto il suo carisma

Il Conte Dracula di Bela Lugosi in tutto il suo carisma.

Dall’epoca del cinema muto a oggi, Universal è stata la “casa dei mostri” grazie a film storici come Dracula (1931), Frankenstein (1931), L’uomo invisibile (1933), La moglie di Frankenstein (1935), L’uomo lupo (1941), Il mostro della laguna nera (1954). Pellicole che hanno generato vere e proprie icone horror, entrate nella storia e nell’immaginario collettivo. Chi di noi non è mai sobbalzato alla vista di Bela Lugosi nei panni di Dracula o all’apparire del mostro di Frankenstein interpretato da Boris Karloff?

E sono proprio i mostri Universal del passato a regnare nel trailer di lancio del Dark Universe, impreziosito dal tema musicale composto da Danny Elfman.

 

Otto i mostri principali di questo universo condiviso, come emerge dalla collezione di pellicole classiche – disponibili in blu-ray e dvd – pubblicizzata al termine del trailer: il Conte Dracula, Il mostro di Frankenstein, La mummia, L’uomo invisibile, La moglie di Frankenstein, L’uomo lupo, Il fantasma dell’Opera e Il mostro della laguna nera.

 

La mummia apre le danze del Dark Universe

A dare il via all’entusiasmante (speriamo) progetto cinematografico del Dark Universe sarà l’imminente La mummia – film in uscita l’8 giugno nelle sale italiane – con protagonisti Tom Cruise nei panni del militare Nick Morton, la bella Sofia Boutella a impersonare Ahmanet la mummia (un bel vedere, per carità, ma che si discosta molto dal terrificante Imhotep di Boris Karloff del 1932) e Russell Crowe nei panni del Dr. Jekyll/Mr. Hyde.

Universal Studios Dark Universe: Mummie a confronto: Imhotep Vs. Ahmanet. Noi notiamo qualche differenza, e voi?

Mummie a confronto: Imhotep Vs. Ahmanet. Noi notiamo qualche differenza, e voi?

Cosa hanno in comune il Dr. Jekyll con la mummia? Apparentemente nulla, se non che essendo il Dark Universe un mondo condiviso, in pieno spirito dei film del passato – come ad esempio Frankenstein contro l’uomo lupo (1943) – più mostri potranno apparire nella stessa pellicola.

Universal Studios Dark Universe: Con il giusto trucco Russell Crowe potrebbe non sfigurare come Mr. Hyde

Con il giusto trucco Russell Crowe potrebbe non sfigurare come Mr. Hyde.

E proprio il Dr. Jekyll sarà uno dei collanti tra i vari film. Infatti – un po’ come è accaduto con il Nick Fury di Samuel Jackson, che con lo S.H.I.E.L.D. è stato il punto di unione tra le cineproduzioni Marvel – il dottore inglese sarà a capo di una particolare organizzazione segreta internazionale. Prodigium, questo il nome, avrà lo scopo di trovare e studiare le entità mostruose ed eliminarle quando necessario, nascondendone l’esistenza al resto del mondo. Gli Universal Studios hanno realizzato anche un sito web per presentare Prodigium.

 

Creatura di Frankestein e consorte arrivano secondi

Universal Studios Dark Universe: Javier Bardem potrà mai sostituire il Frankenstein di Boris Karloff?

Javier Bardem potrà mai sostituire il Frankenstein di Boris Karloff?

Il Dark Universe si espanderà con La moglie di Frankenstein – in uscita il 14 febbraio 2019, negli Stati Uniti – con Javier Bardem nei panni della Creatura di Frankenstein e Bill Condon alla regia. Quest’ultimo ha dichiarato: “Sono molto entusiasta di dare vita a una nuova Moglie di Frankenstein sul grande schermo, soprattutto perché l’opera originale del 1935 di James Whale è davvero potente. La moglie di Frankenstein resta il più iconico mostro femminile nella storia del cinema, ed è un testamento del capolavoro di Whale, che si conferma come uno dei film più grandiosi di sempre”.

Universal Studios Dark Universe: Elsa Lanchester, l'iconica Moglie di Frankenstein

Elsa Lanchester, l’iconica Moglie di Frankenstein

Non è ancora stato annunciato chi sostituirà la storica Elsa Lanchester nei panni della sposa del mostro, ma temiamo che non sarà affatto facile sostituire una figura così radicata nell’immaginario.

E ancor meno facile sarà per Javier Bardem prendere in mano il ruolo che fu di Boris Karloff, l’attore britannico che legò il proprio nome alle più significative pellicole del terrore dal 1930 al 1960, tanto da essere ritenuto l’unico degno continuatore dell’arte di Lon Chaney, leggendario interprete di classici horror ai tempi del cinema muto.

 

E poi vedremo l’uomo invisibile!

Universal Studios Dark Universe: Claude Rains in L'uomo invisibile (1933) e Johnny Depp in Ed Wood (1994)

Claude Rains in L’uomo invisibile (1933) e Johnny Depp in Ed Wood (1994).

Nulla ci è ancora dato sapere dei prossimi progetti relativi al Dark Universe, se non che Johnny Depp interpreterà il ruolo dell’uomo invisibile, raccogliendo l’eredità di Claude Rains che ne vestì i panni nella pellicola del 1933.

In attesa di ulteriori informazioni su cosa ci riserva il futuro di questo nuovo universo mostruoso, non ci resta che andare al cinema a vedere La mummia, sperando che sia un buon biglietto da visita per le prossime produzioni.

Avremo modo di riparlarne. Intanto, buona visione e buoni mostri!

Universal Studios: Gli attori del Dark Universe finora annunciati. Da sx: Russell Crowe, Javier Bardem. Tom Cruise, Johnny Depp, Sofia Boutella.

Gli attori del Dark Universe finora annunciati. Da sx: Russell Crowe, Javier Bardem. Tom Cruise, Johnny Depp, Sofia Boutella.

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!