Posted by on 22 Mar, 2017 in Concorsi, Notizie | 0 commenti

Condividi!

Concorsi letterari primavera 2017: premi per racconti e romanzi di narrativa fantastica

Torna la primavera e tornano anche i concorsi letterari, piattaforme ideali per lanciarsi nel mondo della narrativa di genere fantastico e affinare le proprie abilità di scrittore.

Oggi ve ne segnaliamo alcuni, così che possiate inviare i vostri dattiloscritti e magari rispolverare quella storia fantasy, horror, sci-fi o weird che giace lì, un po’ trascurata nel cassetto, in attesa di essere conclusa.

Buona scrittura a tutti!

 

Premio Kipple 2017

Concorsi letterari 2017: Premio Kipple e Premio Short Kipple

Apriamo le danze con la X edizione del concorso letterario indetto dalla casa editrice Kipple, che scade il 30 aprile 2017.

Possono partecipare opere inedite in italiano di lunghezza compresa tra 100 e 400 cartelle, previo il versamento di una quota di partecipazione di 15 euro.

I generi ammessi sono: fantascienza (hard science-fiction, post-cyberpunk, steampunk), narrativa di anticipazione, neo-noir (thriller e new weird) e horror. I romanzi vanno spediti in formato elettronico all’indirizzo kol@kipple.it. In palio vi è la pubblicazione in formato cartaceo ed ebook: qui altre info.

Per chi, invece, nel cassetto non ha romanzi ma pile di racconti, il 31 marzo verrà rilasciato il bando di partecipazione al Premio Short-Kipple, rivolto a racconti dei generi succitati.

 

XXIII Trofeo RiLL – Il Miglior Racconto Fantastico

Concorsi letterari 2017: XXIII Trofeo RillLa scadenza di partecipazione del XXIII Trofeo RiLL, in origine fissata al 20 marzo, è stata prorogata fino al 20 aprile. Un’ottima notizia per chi si era fatto sfuggire l’occasione di prendere parte a uno dei concorsi letterari più noti e apprezzati del nostro settore.

Il Trofeo RiLL è infatti un concorso letterario di fama più che consolidata dedicato a racconti di genere fantastico: possono partecipare racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama o personaggi, “al di là del reale”.

Concorsi letterari 2017: Rill Riflessi di luce lunare, antologiaPromosso dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, il XXIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è patrocinato dal festival internazionale Lucca Comics & Games, in collaborazione con Wild Boar Edizioni, la rivista irlandese Albedo One, la AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), la e-zine Anonima Gidierre e Edizioni Il Foglio.

Ogni autore può inviare uno o più racconti, purché inediti, originali e in lingua  italiana, previa iscrizione all’associazione e pagamento di una quota pari a 10 euro.

Le opere non dovranno superare i 21.600 caratteri (spazi inclusi) e dovranno essere spedite in triplice copia a Trofeo RiLL, c/o Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma.

Vi rimandiamo al bando del concorso per approfondimenti.

 

Premio Urania Short 2017

Concorsi letterari 2017: Premio Urania Short

La storica collana da edicola Mondadori di opere fantascientifiche affianca al suo celebre Premio Urania per romanzi un nuovo concorso letterario, rivolto a racconti inediti di fantascienza in lingua italiana, lunghi al massimo 20 cartelle di 2000 battute ciascuna (spazi compresi).

Per parteciparvi occorrerà ritagliare (niente fotocopie o scansioni) l’apposito tagliando presente sulle copie dei romanzi della collana Urania, da inviare entro il 30 giugno 2017 assieme al dattiloscritto cartaceo, al seguente indirizzo: Premio “Urania Short” 2017 c/o Redazione Urania Mondadori Libri, Via Mondadori 1, 20090 Segrate MI.

Oltre alla copia fisica sarà necessario inviare anche una copia digitale dell’opera all’indirizzo e-mail: urania@mondadori.it.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla Segreteria del Premio: urania@mondadori.it.

 

Concorsi letterari Delos Books

Concorsi letterari 2017: Delos Books Premio Robot e Premio Odissea

Due sono i concorsi letterari rivolti alla narrativa del fantastico attivi in questo momento per l’editore Delos Books. Vediamoli insieme.

 

Premio Letterario Odissea 2018 – IX edizione

Il Premio Letterario Odissea è un concorso per romanzi inediti di genere fantastico, fantascienza, fantasy, weird, horror di lunghezza non inferiore a 200.000 caratteri spazi inclusi.

La partecipazione avviene previo acquisto di un ticket del costo di 50 euro.

Il romanzo dovrà essere inviato in formato digitale entro e non oltre il 30 settembre 2017attraverso questo link.

 

Premio Robot 2017-2018 – XI Edizione

Il Premio Robot è un concorso letterario per racconti inediti di genere fantastico, fantascienza, fantasy, weird, horror che non superino i 60.000 caratteri spazi inclusi.

La partecipazione al concorso è gratuita, ma dedicata esclusivamente agli abbonati alla rivista Robot. È possibile abbonarsi qui.

Ogni partecipante può inviare al massimo due racconti entro e non oltre il 31 ottobre 2017tramite questo link.

 

Ora tocca a voi. In bocca al lupo e che vinca lo scrittore migliore!

 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!