Posted by on 27 Gen, 2017 in Notizie | 0 commenti

Condividi!

Ritratto di Clark Ashton SmithCi sono scrittori che in certi periodi “vanno di moda” tra pubblico ed editori, per poi cadere nel dimenticatoio (almeno da un punto di vista commerciale) soltanto pochi decenni dopo.

In Italia è accaduto con Clark Ashton Smith, uno degli scrittori americani d’inizio ‘900 che più ha inciso sull’evoluzione dell’immaginario fantastico, insieme ai suoi contemporanei Howard Phillips Lovecraft e Robert E. Howard con cui fu colonna portante della rivista pulp Weird Tales.

Infatti, se tra gli anni ’60 e gli anni ’90 il mercato librario italiano ha visto un vero e proprio florilegio di edizioni delle opere di Clark Ashton Smith, a cura di MEB, Edizioni Nord, Fanucci Editore e Newton & Compton, è ormai da un paio di decenni che nulla si muove più in libreria.

Eppure Clark Ashton Smith ha ancora moltissimi estimatori tra gli appassionati del fantastico letterario.

 

L’opera di Clark Ashton Smith in ebook

Davide Mana, noto scrittore indipendente di fantastico, traduttore professionista e blogger – nonché paleontologo e ricercatore universitario – ha pensato di colmare questa lacuna impegnandosi in una iniziativa lodevole: recuperare i racconti di Clark Ashton Smith in lingua inglese (ormai liberi da diritti d’autore vista la quantità di tempo trascorsa dalla loro prima pubblicazione), tradurli personalmente e pubblicarli in digitale sul Kindle Store di Amazon con cadenza settimanale a prezzi accessibilissimi, ovvero a 0,99 euro l’uno.

Clark Ashton Smith: nuova edizione ebook a cura di Davide Mana

La bestia di Averoigne, Il fabbricante di Gargoyle e L’impero dei Necromanti, i primi tre ebook delle opere di Clark Ashton Smith tradotti e curati da Davide Mana.

Ci pare una preziosa occasione per riscoprire (o scoprire per la prima volta) le opere di un autore importante, uno dei padri del fantastico contemporaneo. Un’occasione che va assolutamente colta al volo, anche perché Mana non solo traduce con cura e rispetto per l’autore, ma lo fa usando un linguaggio più moderno e gradevole rispetto alle vecchie edizioni cartacee ormai fuori commercio. Inoltre arricchisce le opere con note di approfondimento, confronti tra versioni originali dell’autore e quelle rimaneggiate per la pubblicazione su rivista, e condisce il tutto con il recupero filologico di alcune copertine originali dell’epoca.

Quale modo migliore, quindi, per incontrare da vicino un autore caposaldo del weird, del fantasy, della fantascienza e delle storie sovrannaturali?

Sinora sono stati resi disponibili tre ebook:

Noi li abbiamo già acquistati tutti… E attendiamo con trepidazione le uscite dei successivi!

Se volete approfondire i retroscena di questa bella iniziativa editoriale vi consigliamo di consultare Strategie Evolutive, il blog di Davide Mana.

 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!