Posted by on 5 Nov, 2016 in Ragazzi, Recensioni | 0 commenti

Condividi!

Testata Ragazzi è Fantastico

 

The Vampire Diaries, serie TV stagione 8Titolo: The Vampire Diaries
Serie TV creata da: Julie Plec, Kevin Williamson
tratta dai romanzi di Lisa J. Smith
Stagioni: 8 (ultima, in corso)
Trasmessa da: Mediaset Premium (1^ vis.); La5 (repliche); The CW (USA)
Attori principali: Nina Dobrev (Elena Gilbert), Paul Wesley (Stefan Salvatore), Ian Somerhalder (Damon Salvatore)
Anno / Paese: 2009-2017, USA

Genere: Horror / Fantasy / Romantico / Drammatico
Durata episodi: 40 minuti

 

Elena Gilbert ha perso i genitori a causa di un incidente d’auto. Così, lei e suo fratello Jeremy vengono affidati alla loro giovane zia Jenna. A confortare Elena ci sono le sue migliori amiche Bonnie e Caroline e il suo ex ragazzo Matt, mentre Jeremy comincia a frequentare cattive compagnie e a rifugiarsi nell’alcool.

Intanto, in città arriva un nuovo ragazzo, Stefan Salvatore, che sembra provare particolare interesse per Elena, la quale comincia a frequentarlo. Quello che Elena non sa, però, è che Stefan nasconde un segreto: è un vampiro.

Come se non bastasse, Damon Salvatore, serial killer vampiro, raggiunge il fratello tramando vendetta nei suoi confronti, in quanto rifiutato da una ragazza che era innamorata di Stefan.

Ma i guai non sono finiti: Katherine Pierce, la ragazza di cui erano innamorati i due fratelli e colei che li ha trasformati in vampiri, è la doppelgänger di Elena: creduta rinchiusa in una cripta, in realtà si trova a piede libero e pronta ad attaccare.

Tra ibridi, numerose vittime e triangoli amorosi, Elena e suoi amici dovranno combattere contro le insidie che si nascondono nella cittadina di Mystic Falls.

 

I tre personaggi principali della serie TV The Vampire Diaries

I personaggi principali di The Vampire Diaries: da sx Damon Salvatore, Elena Gilbert, Stefan Salvatore.

 

Misteri inspiegabili, horror, e amori complicati

Il diario del vampiro, primo romanzo della saga creata da Lisa Jane Smith.

Il diario del vampiro – Il risveglio (Newton Compton), primo romanzo della saga creata da Lisa Jane Smith.

The Vampire Diaries, tratto dalla lunga saga di romanzi urban fantasy di Lisa J. Smith Il diario del vampiro, è una serie televisiva in 8 stagioni (l’ultima delle quali è iniziata il 21 Ottobre negli USA) che ha appassionato i giovani spettatori fin dai primi episodi, per la sua trama elettrizzante, ricca di suspense e colpi di scena.

Il fulcro della serie sono infatti i misteri, i segreti dei personaggi e gli eventi inspiegabili che avvengono in una piccola città della Virginia che risponde al nome di Mystic Falls. Aspetti secondari, ma altrettanto importanti, sono i dettagli splatter e soprattutto i numerosi triangoli amorosi, che mettono spesso in disaccordo i numerosissimi fan della serie, dividendoli in fazioni che tifano ognuna per la propria OTP (One True Pairing = coppia preferita).

The Vampire Diaries riesce così a unire con armonia i generi horror/urban fantasy e romantico, e conquista anche grazie al talento degli attori, capaci di coinvolgere pienamente il pubblico.

 

Una serie TV ricca di personaggi memorabili

La protagonista Elena, interpretata da Nina Dobrev, è un personaggio molto forte d’animo e sempre pronto ad aiutare, anche se a volte non è molto onesta, soprattutto con se stessa. Stefan (Paul Wesley) è un personaggio coraggioso e leale, mentre suo fratello Damon (Ian Somerhalder) è violento, permaloso e carismatico.

Di Damon ho molto apprezzato il suo lato simpatico, poiché è capace di tirar fuori battute in ogni momento, sa anche essere dolce e questo è un aspetto molto sottovalutato nelle prime due stagioni. L’attore Ian Somerhalder è stato davvero abile nella caratterizzazione del suo personaggio, anche se all’inizio non gli era stata data molta fiducia (non aveva passato i provini di selezione, ma Julie Plec, creatrice della serie, lottò per averlo nel cast).

Un personaggio che mi ha conquistata è Caroline, una ragazza sempre vivace e allegra e con tanta voglia di dare una mano, interpretata in modo valido e competente da Candice Accola.

The Vampire Diaries: il logo della serie TV

Il logo della serie TV

Molto interessante, anche se dalla parte dei cattivi, è il personaggio di Klaus Mikaelson (Joseph Morgan), un vampiro Originale, nato addirittura intorno all’età del bronzo (come si stima dai romanzi), che ha un carattere particolarmente lunatico che passa dall’ironico al folle, con una grande predisposizione ai piani malvagi che vanno quasi sempre a buon fine grazie alla sua pazienza e professionalità.

Per il ruolo di Klaus si presentarono oltre duecento attori. La Plec avrebbe voluto che questo personaggio fosse interpretato da Joshua Jackson (famoso per le serie TV Dawson’s Creek, Fringe, The Affair), mentre la protagonista Nina Dobrev aveva puntato su Sacha Baron Cohen (famoso per i film Borat, Brüno, Hugo Cabret). Infine, la parte venne assegnata a Joseph Morgan, che considera il suo personaggio un sociopatico per il quale non esiste un confine tra giusto e sbagliato.

Dopo anni, inoltre, ritroviamo insieme due delle protagoniste della serie TV per ragazzi H2O, Claire Holt e Phoebe Tonkin, qui nei ruoli rispettivamente di Rebekah Mikaelson e Hayley Marshall.

 

Sette stagioni, sempre meno spettatori

Quando ho iniziato a vedere TVD, sono diventata subito una grande appassionata grazie alla trama intrigante e misteriosa, ma ho notato che, da una stagione all’altra, la serie diventava sempre più noiosa e povera di dettagli interessanti. Ciò avviene verso metà della quinta stagione, quando ho cominciato a pensare: “Non c’è niente di meglio da vedere?”.

A confermare le mie convinzioni c’è la diminuzione di ascolti che ha colpito la serie verso le ultime stagioni, soprattutto nella settima, nella quale non è più presente la star di TVD, Nina Dobrev.

L’ottava stagione, trasmessa in USA a partire dal 21 Ottobre, è ufficialmente l’ultima: 16 episodi, per i quali è previsto un gran finale.

 

Nina Dobrev e l’addio a The Vampire Diaries

Come dicevo, durante la sua settima stagione The Vampire Diaries ha avuto un brusco calo di ascolti a causa dell’addio del personaggio protagonista Elena Gilbert. L’attrice Nina Dobrev, infatti, ha lasciato la serie televisiva di sua spontanea volontà. Non si sa per certo quale sia il motivo che l’abbia indotta ad abbandonare TVD, ma ci sono molte idee che potrebbero corrispondere a verità.

Secondo alcuni rumors, Nina è stata spesso vista a delle feste hollywoodiane, perciò si pensa che abbia lasciato la serie per dedicarsi alla sua carriera di attrice fuori dal ruolo di Elena Gilbert, ruolo nel quale è stata praticamente “rinchiusa”.

Altre voci suggeriscono che Nina abbia preso questa decisione a causa della fine della storia d’amore con Ian Somerhalder. La giovane attrice si sentiva, quindi, molto in imbarazzo nel girare scene con Ian, soprattutto davanti agli occhi invidiosi di Nikki Reed, ex amica di Nina e ormai coniuge di Ian. Per non parlare dei gossip che dipingono Nina come una sorta di “rubauomini”.

Può darsi, quindi, che Nina abbia lasciato la serie per scrollarsi di dosso l’etichetta scandalistica che le era stata affibbiata, e crescere così professionalmente.

The Vampire Diaries: il cast della serie TV al completo

Il cast della serie TV al completo: al centro gli attori Paul Wesley, Nina Dobrev, Ian Somerhalder.

 

Il ritorno di Nina per un finale in grande stile

Al Comic-Con di San Diego, tenutosi a Luglio 2016, Julie Plec aveva annunciato un possibile ritorno di Nina.
Ian Somerhalder non ha preso di buon grado questa notizia. Magari perché gli erano state messe in testa idee sbagliate dalla moglie Nikki Reed? Possibile, considerando la sua gelosia. Resta il fatto che Nikki e Ian, con le loro parole sprezzanti sul ritorno della Dobrev, stavano distruggendo le speranze di milioni di fan di vedere coronato un lieto fine per la loro adorata Elena.

Ma a quanto pare i produttori e Nina Dobrev sono riusciti ad accordarsi: nell’ottava e ultima stagione di The Vampire Diaries, vedremo come ospite speciale Elena Gilbert, nel tentativo di Julie Plec di chiudere al meglio tutte le trame rimaste in sospeso.

Non ci resta che attendere l’ottava stagione di The Vampire Diaries sulle reti italiane, probabilmente ad Aprile 2017 in prima visione su Mediaset Premium, e solo successivamente, in replica, su La5. Per alleggerire l’attesa, vi lasciamo con il teaser trailer (in inglese) dell’ottava stagione.

 

Giorgia Scialpi

 

 


The Vampire Diaries (stagg.1-7) – Il mio giudizio

[yasr_multiset setid=3]
GLOBALE: [yasr_overall_rating]


 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!