Posted by on 21 Nov, 2016 in Concorsi, Notizie | 0 commenti

Condividi!

Concorsi letterari: Minuti ContatiI concorsi letterari sono delle palestre indispensabili per tutti gli scrittori, in erba o meno, che vogliano affinare le loro abilità. Oggi vi segnaliamo alcuni dei concorsi più importanti che si svolgeranno nelle prossime settimane, a partire da quello che si terrà proprio questa sera!

 

Minuti Contati – Troccoli Edition

Iniziamo da Minuti Contati, il torneo letterario più veloce del web, che in occasione dell’edizione di Novembre, ovvero la 91^ (!), avrà come giudice ospite Francesco Troccoli, uno degli autori di spicco nel panorama della fantascienza italiana. Il contest avrà luogo questa sera, Lunedì 21 Novembre, dalle ore 21:00 alle 01:00, sul sito www.minuticontati.com.

Le modalità del concorso, che fra l’altro è completamente gratuito, saranno quelle di sempre: i partecipanti avranno quattro ore di tempo per scrivere un racconto di massimo tremila battute, che aderisca al tema scelto appunto dall’autore della Trilogia del Mondo Insonne.

A seguire, tutti i racconti partecipanti saranno suddivisi in gruppi. Ogni autore dovrà così votare e commentare i racconti in gara di un altro gruppo, indicato dal direttore di gara. È importante sottolineare che lo scopo di partecipare a concorsi come Minuti Contati non è unicamente quello di vincere, ma soprattutto di migliorare le proprie capacità di scrittore. Proprio per questo, i commenti costituiscono un aspetto fondamentale del concorso.

Da questa prima fase eliminatoria emergerà la classifica dei migliori racconti per ogni gruppo. Toccherà poi alla guest star di turno, Francesco Troccoli, l’arduo compito di stilare la classifica finale, decretando il vincitore della Troccoli Edition. L’appuntamento da non perdere è per questa sera, lunedì 21 novembre a partire dalle 21:00, su www.minuticontati.com.

 

Premio Orrorinversi 2016

Logo Scheletri.comDicembre si avvicina e con esso arriverà anche la 9^ edizione del premio Orrorinversi organizzato da Scheletri. Il contest, che premia le migliori poesie horror, è un appuntamento che nessun appassionato di morti viventi, vampiri e cripte può lasciarsi sfuggire. Dato che tutte le poesie vincitrici verranno pubblicate sul portale Scheletri.com, si tratta di un’ottima vetrina per tutti coloro che amano terrorizzare i lettori a suon di versi. Tenete d’occhio il loro sito e anche il nostro, per sapere la data di partenza del contest.

 

300 parole per un incubo, risultati ed ebook

Concorsi letterari: 300 Parole per un incubo di Scheletri.com

Sempre per quanto riguarda Scheletri, vi segnaliamo inoltre che sono stati resi disponibili i risultati finali del concorso horror 300 Parole per un incubo, arrivato quest’anno alla sua 15^ edizione. Sul portale del sito è possibile visualizzare la classifica finale. Inoltre è scaricabile gratuitamente l’ebook Sogni d’horror, contenente i racconti del concorso selezionati dalla redazione di Scheletri.com.

 

Concorsi in scadenza: Orme Fantastiche e Noi umani

In chiusura vi segnaliamo due concorsi letterari già avviati che scadranno proprio a fine dicembre. Il primo è Orme Fantastiche ideato dalla casa editrice digitale Catnip, aperto ai racconti inediti di genere fantasy in tutte le sue varie declinazioni. Scade il 21 Dicembre. Il secondo è invece Noi umani, indetto dal sito web di scrittura Penne Matte, rivolto unicamente ai racconti inediti di fantascienza, e in scadenza il 31 Dicembre. Di entrambi abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per partecipare in questo articolo.

 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!