Posted by on 21 Ago, 2016 in Notizie | 0 commenti

Condividi!

Night Terrors è la nuova app in realtà aumentata per iPhon. Un Pokémon Go... per chi cerca brividi di terrore!

 

Night Terrors è il titolo di un videogioco per smartphone con sistema operativo iOS (iPhone) al momento ancora in fase di sviluppo, di genere spiccatamente horror e basato sulla tecnologia della realtà aumentata.

In pratica, ci permetterà di giocare in casa nostra, usando la fotocamera del nostro iPhone per esplorare i locali e seguire i richiami in cuffia di una ragazzina, intrappolata da qualche parte in una dimensione parallela. Tutto questo mentre demoni, spettri e mostri ci daranno la caccia.

Una specie di Pokémon Go in versione horror, ma molto, molto più interattivo. Un vero film del terrore di cui noi saremo i protagonisti, e la nostra casa il set cinematografico.

Da quello che abbiamo visto sembra eccezionale.

 

Realtà aumentata, il futuro dei videogiochi

La realtà aumentata è una speciale tecnologia che sovrappone alle immagini riprese in diretta del mondo che ci circonda alcune informazioni e dati elaborati dal dispositivo. Per interfacciarsi con noi impiega gli apparati “sensoriali” degli smartphone, in questo caso lo schermo di un iPhone e il suo impianto audio, possibilmente con cuffie o auricolari.

Realtà aumentata: un mostro di Night Terrors

Grazie alla realtà aumentata, nel gioco Night Terrors i mostri infestano gli ambienti della nostra casa.

Si gioca a Night Terrors accendendo la fotocamera del telefono e la torcia elettrica e inquadrando, al buio, gli spazi di casa nostra.

Il gioco registra l’ambiente, effettuandone una vera e propria scansione spaziale e volumetrica e restituisce nello schermo la rappresentazione ambientale “modificata” con gli elementi del gioco: indizi, mostri, trappole, ecc. compaiono sovrapposti alle immagini del nostro appartamento.

La casa diventa il livello di gioco, e la App adatta in modo “intelligente” la trama dell’avventura ai locali e agli spazi in cui ci troviamo. Il principio è quello di Pokémon Go, ma a noi sembra che qui la cosa vada molto oltre. Siete dubbiosi? Continuate a leggere…

 

La paura intelligente

Il sistema di realtà aumentata di Night Terrors si avvale di tutti gli strumenti presenti nello smartphone, ossia:

  • Videocamera
  • Microfono
  • Torcia elettrica
  • Riproduzione audio
  • GPS
  • Giroscopi
  • Accelerometri

A questi si aggiungono, come elementi di gioco, le informazioni che forniamo noi stessi (per esempio, potremo sentire il gioco chiamarci per nome). Grazie agli strumenti che è in grado di impiegare, Night Terrors riesce quindi a capire non solo se ci stiamo muovendo, ma anche se siamo in piedi o seduti… e pare che sia in grado di sfruttare al meglio tutti questi dati.

Man mano che giochiamo, il sistema elabora una mappa degli ambienti di casa e usa la planimetria in modo intelligente: se il videogame prevede la presenza di un mostro in camera da letto, ma noi siamo in corridoio e a dividerci dalla camera c’è solo un muro, potremmo sentire il respiro della creatura in cuffia… Da brivido.

Il gioco può mostrarci variazioni dell’ambiente (quadri che cadono, porte che si chiudono, creature che ci inseguono) oppure interferenze video, audio… A un certo punto, poi, il gioco prende il controllo del telefono e arriva addirittura a spegnere la torcia elettrica facendoci ritrovare al buio!

Ancora, appena inquadreremo uno specchio potremo vedere riflessa al suo interno un’inquietante presenza.

Realtà Aumentata con Night Terrors: un'inquietante presenza appare nello specchio.

Realtà aumentata con Night Terrors: due occhi inquietanti appaiono nel nostro specchio.

Insomma… un’esperienza in realtà aumentata da far accapponare la pelle! Gustatevi il trailer del gioco e sappiateci dire cosa ne pensate. Ma fatevi un favore, fatelo al buio e collegando gli auricolari.

 

Un gioco rivoluzionario, finanziato dai fan

Realtà aumentata: uno dei simpatici mostri che ci ritroveremo come coinquilini in Night Terrors.

Uno dei simpatici mostri che ci ritroveremo come coinquilini.

La trama del videogame è abbastanza semplice: sentiamo i richiami di una ragazza in difficoltà, in pericolo, intrappolata da qualche parte in una dimensione parallela che si sovrappone alla nostra (un tema sviluppato di recente anche nella serie TV Stranger Things). Dovremo usare il telefono per trovarla e salvarla, ma questo attirerà creature da incubo che cercheranno di fermarci in tutti i modi.

Presentato come un survival horror (ossia un videogioco dell’orrore dove si procede rimanendo in vita, risolvendo enigmi ed esplorando più che combattendo contro gli avversari), viene finanziato tramite la piattaforma di crowdfunding Indiegogo.

La cifra di realizzazione fissata per Night Terrors è di circa 70.000 dollari e, mentre scriviamo queste righe, ne sono già stati raccolti 46.732. La prima demo gratuita giocabile è annunciata per Halloween 2016.

Per saperne di più sul gioco e sul suo sviluppo, e magari supportarlo economicamente, teniamo sotto controllo la pagina della campagna di Indiegogo.
E non dimentichiamoci di mettere un bel Mi piace alla pagina Facebook della casa produttrice Novum Analytics, canale perfetto per restare aggiornati sull’evoluzione di questa app da veri fan dell’horror.

 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!