Posted by on 4 Ago, 2016 in Concorsi, Notizie | 0 commenti

Condividi!

Concorsi letterari 2016 di narrativa fantastica

Di concorsi letterari non si parla mai abbastanza, visto che sono numerosi e ne nascono di nuovi in continuazione. Dopo l’articolo del 16 Luglio, in cui segnalavamo il Trofeo del Lupo, il Premio Odissea VIII Ediz., il Premio Robot 2017 X Ediz. e il Premio Streghe Vampiri & Co. – tutti ovviamente dedicati ai vari generi della narrativa fantastica – eccoci qui con una nuova lista di concorsi letterari 2016 molto interessanti, in rigoroso ordine di scadenza.
Buona lettura e, soprattutto, buona partecipazione!

 

Concorso Macchina Zer0

Concorsi letterari 2016: Macchina Zero

Partiamo con un concorso organizzato dall’editore milanese Acheron Books in collaborazione con lo scrittore Davide Mana, ideatore del concept.

Macchina Zer0 mira a scovare un massimo di tre racconti inediti di genere hard scifi, da inserire nella prima antologia al mondo di fantascienza italiana in lingua inglese, al fianco di quattro autori italiani professionisti.

I racconti devono misurare tra 4.000 e 8.000 parole, ed essere ambientati nel mondo di Macchina Zer0: un’Italia utopica in cui l’ingegno, la capacità imprenditoriale e la cultura si sono sviluppati nel verso giusto.

L’iscrizione costa 15 euro e si effettua sul sito dell’editore acquistando il “pacchetto iscrizione”. È possibile partecipare fino al 15 Agosto 2016, perciò affrettatevi!

Per info ulteriori è consigliabile contattare gli organizzatori all’indirizzo info@acheronbooks.com, scrivendo nell’oggetto della email “PROGETTO MACCHINA ZERO”.

 

Concorso Esecranda 2016

Concorsi letterari 2016: Esecranda

C’è un po’ più di tempo, invece, per partecipare alla terza edizione di Esecranda 2016 – Concorso per racconti horror weird organizzato dal circolo culturale ESEscifi.

Il contest è dedicato a racconti inediti di massimo 40.000 battute (spazi compresi). Il tema è libero, ma le opere inviate dovranno appartenere al genere horror in una delle sue declinazioni fantastiche (weird, gotico, soprannaturale, ecc.).

Insieme al racconto è necessario inviare via email una copia compilata del bando di partecipazione. Il contest scade a mezzanotte del 31 Agosto e l’iscrizione è gratuita.

Ulteriori informazioni sul sito del circolo culturale ESEscifi.com o scrivendo a esescifi@gmail.com.

 

Concorso Orme Fantastiche

Concorsi letterari 2016: Orme Fantastiche

Allestito dalla casa editrice digitale Catnip, il concorso Orme Fantastiche è alla sua prima edizione ed è anche l’ultimo arrivato tra i quattro concorsi letterari 2016 qui presentati: ha avuto inizio solo il 21 Giugno.

Per poter partecipare, i racconti (solo uno per autore) dovranno essere inediti, misurare tra le 5.000 e le 20.000 parole ed essere ascrivibili al genere fantasy (nelle sue varie declinazioni: epic fantasy, urban fantasy, storia alternativa fantastica, dark fantasy, steampunk, paranormal romance e tutti i vari sottogeneri).

L’opera dovrà essere inviata via email a concorso@catnipedizioni.it, come file allegato in formato .doc, .docx, .rtf o .odt. Alla stessa email dovremo allegare un apposito modulo compilato in tutti i suoi campi e firmato. L’oggetto della email dovrà contenere la dicitura “ORME FANTASTICHE”.

L’iscrizione è gratuita e la possibilità di partecipare scade il 21 Dicembre 2016.

Bando completo e altre informazioni sul sito di Catnip Edizioni, oppure scrivendo a catnipedizioni@gmail.com.

 

Concorso Noi umani

Concorsi letterari 2016: Noi umani

Il sito web di scrittura Penne Matte, una piattaforma dedita alla pubblicazione online di anteprime e opere complete, ha lanciato la prima edizione del concorso Noi umani. Rivolto esclusivamente alla fantascienza, il contest letterario Noi umani prevede l’invio di racconti inediti lunghi da 5.000 a 20.000 caratteri spazi compresi.

Per partecipare a questa interessante novità tra i concorsi letterari 2016, è necessario iscriversi al sito Penne Matte e caricare il proprio racconto sul social network di scrittura, sotto la categoria “fantascienza”. Fatto ciò, va inviata una email a penne.matte@gmail.com, con oggetto “Noi Umani” e il seguente testo nel corpo del messaggio: “Io, Nome Cognome, desidero partecipare al concorso Noi Umani con questo racconto [inserire di seguito il link che rimanda all’opera caricata sul sito]”.

A questa email l’autore dovrà allegare la scansione di una liberatoria adeguatamente compilata e firmata.

L’opera in concorso verrà socializzata sul network Penne Matte e resa disponibile alla lettura degli utenti che avranno facoltà di commentarla e giudicarla. A questo si aggiungerà il giudizio di una giuria composta da diversi autori ed esperti del settore.

La scadenza è il 31 Dicembre 2016, l’iscrizione è gratuita.

Bando completo e ulteriori info sul sito Penne Matte.

 

“Fantastico”, protagonista dei concorsi letterari 2016

Insomma, ci pare che siano davvero molti i concorsi letterari 2016 da prendere in considerazione durante ciò che rimane di questa estate. Grazie all’ampia offerta, il fantastico è coperto in molte delle sue sfaccettature narrative e, dopo un’occhiata alle date di scadenza, non resta che mettersi all’opera affrontando il genere e il sottogenere che amiamo di più. A tutti coloro che decideranno di cimentarsi, auguriamo buona scrittura!

 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!