Posted by on 29 Lug, 2016 in Ragazzi, Recensioni | 0 commenti

Condividi!

"Ragazzi, è fantastico!" - Rubrica di libri, cinema e TV per ragazzi, a cura di Giorgia Scialpi

 

Copertina di Asad e il segreto dell'acqua, di Alberto Cola (Piemme, Il Battello a Vapore, 2016)Titolo: Asad e il segreto dell’acqua
Autore: Alberto Cola
Illustratore: Alberto Madrigal
Editore / Anno: Piemme, 2016
Collana: Alta leggibilità
Serie: Il Battello a Vapore, serie Arancio (9+)
Pagine: 259
Prezzo: 9,00 € (cartaceo) / 2,99 € (ebook)

 

Genere: Avventura
Età di lettura: dai 9 anni in su
Link d’acquisto: Cartaceo / ePub / Mobi

 

Asad, figlio di Hamoud, è destinato a prendere il posto di suo padre e diventare così il capo della tribù Tuareg. Asad, però, è insoddisfatto di se stesso, poiché ha collezionato sinora numerosi insuccessi.

Lui e Kalim, figlio del migliore amico di suo padre, dopo l’ennesimo litigio vengono mandati nel deserto per diventare finalmente uomini. Tra incontri imprevisti, piccoli incidenti e nuove amicizie, Asad scoprirà di essere destinato a salvare le terre del deserto, sconfiggendo la forza maligna che impedisce all’acqua di sgorgare.

 

“Che fosse un labirinto ormai l’avevano capito, ma che fosse così grande era una sorpresa. I muri di sabbia formavano corridoi, angoli, stanze a volte quadrate, altre circolari, e con una tale varietà che il disegno risultava molto complicato. Ai margini, le pareti di pietra si innalzavano circondando tutto il labirinto in un abbraccio destinato a conservarlo. L’anello di pietra proteggeva quella meraviglia che come altra particolarità aveva un grande spiazzo proprio al centro e, in mezzo alla quale, simile a una mano oscura e contorta pronta a ghermire, un albero completamente nero e altissimo si protendeva verso il cielo.”

(Descrizione del labirinto e dell’Albero Unico, dal Capitolo 5)

 

Asad e il segreto dell’acqua: magia nel deserto

Asad e il segreto dell’acqua è stato uno dei romanzi finalisti del Premio di narrativa per ragazzi Il Battello a Vapore, indetto annualmente dall’editore Piemme per scoprire nuovi autori. Alberto Cola, scrittore di fantastico che ha già pubblicato molto in passato, è qui alla sua prima esperienza “per ragazzi”, e il risultato è entusiasmante.

Alberto Cola, autore di Asad e il segreto dell'acqua (Piemme)

Alberto Cola, autore di Asad e il segreto dell’acqua (Piemme)

Asad e il segreto dell’acqua è un libro molto coinvolgente, caratterizzato da grande suspense e denso di colpi di scena. La trama è intrigante, ancor più perché si svolge interamente nel deserto, luogo ricco di magia. Di grande fascino sono i temi su cui si fonda la storia: l’amicizia, il popolo tuareg e i segreti del deserto.

È un romanzo avventuroso, molto scorrevole e facile da leggere, ricco di descrizioni di personaggi, luoghi e azioni. Le belle illustrazioni, in bianco e nero, sottolineano con grande efficacia alcuni eventi della narrazione, per farli comprendere meglio al giovane lettore. Sono messe in punti strategici e le ho davvero apprezzate molto, pur se in genere non amo i testi illustrati poiché secondo me limitano l’immaginazione di chi legge.

Assolutamente condivisibile è l’idea di stampare un libro ad alta leggibilità per quei ragazzi che presentano disturbi dell’apprendimento (tutto spiegato a pag. 4-5 del libro stesso). Il dislessico Percy Jackson approverebbe sicuramente 😉

 

Una illustrazione di Alberto Madrigal, da Asad e il segreto dell'acqua (Piemme)

Una illustrazione di Alberto Madrigal, da Asad e il segreto dell’acqua (Piemme).

 

Asad, Kalim e Nouala, tre personaggi unici

L’amicizia tra Asad e Kalim è sincera, poiché nasce da un iniziale odio reciproco. Asad e Kalim, infatti,  sono molto diversi. Il primo è intelligente, determinato e istintivo, il secondo è forte, orgoglioso e coraggioso. Ma hanno due cose in comune: la speranza e la forza d’animo.

Il loro rapporto, nel deserto, è un costante proteggersi a vicenda, tanto che Kalim decide di diventare una sorta di “guardia del corpo” dell’amico, come una volta lo era stato suo padre per il padre di Asad.

Nouala, la ragazza meshkot che segue Asad e Kalim come un guardiano durante la loro impresa, è energica e astuta. Lei è molto fiera di essere una meshkot e si vanta di questo onore, nonostante sostenga che i due protagonisti non possano capirla. Senza alcun dubbio è proprio Nouala il personaggio che ho preferito. Tutte le ragazze dovrebbero essere un po’ come lei!

Asad e il segreto dell’acqua è un romanzo fantastico/di avventura riuscito e appassionante, che consiglio a un pubblico che parta dai 9 anni ma che non superi i 13, così come indicato sul retro della copertina.
Per approfondire, potete seguire la pagina Facebook ufficiale di Asad.

 

Giorgia Scialpi

 


Asad e il segreto dell’acqua – Il mio giudizio

[yasr_multiset setid=1]
GLOBALE: [yasr_overall_rating]


 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!