Posted by on 10 Giu, 2016 in Ragazzi, Recensioni | 0 commenti

Condividi!

"Ragazzi, è fantastico!" - Rubrica di libri, cinema e TV per ragazzi, a cura di Giorgia Scialpi

 

Copertina de La chiesa Stregata, di Johnny Rosso (Mondadori, collana Super Brividi)Titolo: La chiesa stregata
Autore: Johnny Rosso (Carlo Adolfo Martigli)
Editore: Mondadori
Collana: Super Brividi
Serie: La Trilogia Stregata
Pagine: 218
Prezzo: 6,50 €

 

Genere: Horror/Avventura
Età di lettura: dai 10 anni in su
Link d’acquisto: libro

 

Nel paese di Ponte Romeo c’è una diroccata chiesa secolare che appare regolarmente nei sogni di Marco Predieri, figlio di ricchi farmacisti.
Marco, i suoi fratelli Giulia e Stefano, Rico (il becchino del paese) e la prof Moretti si recano all’antica chiesa per una escursione.
A causa dei temporali dei giorni precedenti un muro della chiesa è crollato, lasciando scoperto un dipinto che, forse, non sarebbe mai dovuto venire alla luce.

Il dipinto rappresenta una donna dai capelli bianchi che brucia sul rogo. Rico capisce subito di cosa si tratta: è la leggenda di Materia, una strega vissuta nel 1300, e l’iscrizione sotto l’immagine è una maledizione terrificante… leggerla può rivelarsi davvero pericoloso.
Rico avverte, ma nessuno gli dà retta: i suoi amici leggono l’iscrizione. Si trovano, così, tutti catapultati nel Medioevo, nel periodo in cui ha vissuto la strega Materia.

Mentre Frate Cencio cerca di aiutare Marco e gli altri a sembrare normali cittadini dell’epoca, Materia evoca il Diavolo, il quale, però, vuole eliminarla: per farlo chiede l’aiuto dei cinque protagonisti, in particolare di Marco che sembra nascondere una doppia natura di cui non è ancora a conoscenza.
I protagonisti non intendono accettare, ma il Diavolo è il solo che può riportarli nel loro tempo. Stringere il patto con lui potrebbe essere la loro unica possibilità di tornare a casa.

 

“Il cancello si aprì cigolando e ne uscì un ragazzo di circa tredici anni. Era alto e magro, con molte lentiggini sul viso e un paio di occhi profondi e intelligenti, ma con una particolarità. Il destro era verde e il sinistro era azzurro. Questa differenza si notava soprattutto quando il sole gli batteva in faccia. Una stranezza, anche se sua madre sosteneva che in fin dei conti, tra i gatti, la cosa è molto comune.
I suoi capelli rossi avevano un colore inconfondibile: sembrava che si fosse appena spalmato in testa un purè di carote.”

(Descrizione di Marco, dal Capitolo 1)

 

Personaggi originali e grande suspense

La chiesa stregata, primo libro de “La Trilogia Stregata”, che è composta anche da La scuola stregata e Una vacanza stregata, è un romanzo che travolge, avvince ed elettrizza. La trama è densa di intrighi e colpi di scena e la continua suspense ti tiene col fiato sospeso e il battito cardiaco accelerato.
Un libro coinvolgente con personaggi originali, ognuno dei quali ha il proprio fascino.

Carlo A. Martigli, autore de La chiesa stregata

Carlo A. Martigli, autore de La chiesa stregata con lo pseudonimo di Johnny Rosso.

Ad esempio, il protagonista Marco cresce molto nel corso del libro, passando dall’iniziale paura dell’ignoto alla successiva conquista di sicurezza e sangue freddo. Mentre Giulia è sveglia e perspicace: gli ingranaggi del suo cervello lavorano senza sosta. Stefano è infantile e simpatico. Rico è un personaggio stravagante e, da un lato, può essere considerato inquietante per la sua grande stazza e la particolare capacità di colloquiare con i morti. Frate Cencio ha un modo di parlare molto divertente, che Stefano non riesce proprio a comprendere. La figura di Materia, invece, è piuttosto sinistra, oscura e misteriosa.
Quando ho letto la parte che parla del patto con il Diavolo, ho subito pensato che non bisognava fidarsi. Insomma, il Diavolo è malvagio e fare un patto con lui non può portare a nulla di buono. Chiedetelo a Dorian Gray, lui ne sa qualcosa.

Questo libro di Johnny Rosso ti conquista e, a ogni pagina, ti appassiona sempre di più. Ci sono avvenimenti inimmaginabili che ti sorprendono e incuriosiscono, tenendoti incollato alla storia, in attesa della svolta successiva che arriva quando meno te lo aspetti.
Il lessico semplice e chiaro agevola la lettura, che consiglio vivamente ai ragazzini amanti dell’horror e dell’avventura.
Attendo di leggere gli altri due libri della trilogia, sperando che soddisfino le aspettative.

 

Giorgia Scialpi

 


La chiesa stregata – Il mio giudizio

[yasr_multiset setid=1]
GLOBALE: [yasr_overall_rating]


 

Ti suggeriamo inoltre:

Condividi!